La Galleria

La Gall
eria

Amore per l'Arte dal 1969

Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Accademia Torino è una delle principali gallerie d’arte private in Italia ed è situata nel centro storico della città di Torino.

La Galleria è diretta da Luca Barsi che conta un’esperienza di oltre trent’anni nell’arte moderna e contemporanea e ha un particolare interesse verso i movimenti artistici sorti dagli anni cinquanta in avanti.

Tra le opere presenti nella Galleria vi sono quelle della scuola piemontese dei “sei di Torino” (Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Nicola Galante, Gigi Chessa, Carlo Levi, Jessie Boswell), insieme alle opere di Felice Casorati e Giorgio De Chirico, di Massimo Campigli, Ottone Rosai e Carlo Carrà; quelle del gruppo romano di Forma 1 (Piero Dorazio, Carla Accardi, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato), opere di Emilio Scanavino, Mario Schifano e Alighiero Boetti, e di artisti internazionali come Joseph Albers, Hans Hartung, Wilfredo Lam, Karel Appel e Alberto Magnelli, oltre agli artisti del Novecento italiano come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Mario Sironi e Filippo De Pisis. Non ultime quelle dei più importanti esponenti dell’Arte Povera.

Galleria Accademia Torino conta tra i suoi clienti collezionisti privati ed istituzioni pubbliche, ed offre una varietà di servizi che includono la valutazione di opere d’artela ricerca e l’acquisizione di opere; consulenze per la creazione e valorizzazione di collezioni private; la collaborazione con gallerie ed istituzioni nazionali ed internazionali.

LA STORIA

LA STO
RIA

La Galleria, inizialmente Galleria Accademia, fu fondata nel 1969 da Pietro Barsi, originario di Roma e laureato in filosofia e storia dell’arte, il quale riuscì, grazie alle proprie doti di cultura, semplicità e discrezione, ad inserirsi nell’ambiente artistico piemontese degli anni 70. Anni nei quali andava a visitare giornalmente i pittori di Torino instaurando con loro un rapporto di stima e profonda conoscenza umana ed artistica.

Luca Barsi, cresciuto in questo ambiente a fianco del padre, sin dall’inizio si appassionò al mondo dell’arte e seppe trasmettere la propria impronta, aprendo le porte della Galleria agli artisti di Forma 1 –Piero Dorazio, Carla Accardi, Achille Perilli–, alle opere di Emilio Scanavino, Mario Schifano e Alighiero Boetti, e ad artisti internazionali come Joseph Albers, Hans Hartung, Wilfredo Lam, Christo e Andy Wahol.

Per Luca Barsi, che ora dirige la Galleria, è assolutamente importante proseguire con la stessa filosofia che fu propria del padre: la creazione di rapporti umani fatti di assoluta conoscenza del settore, di una preparazione culturale completa ed accorta e basati su una vera passione per l’arte.

Rispondendo al forte e crescente interesse che vi è per l’arte moderna da parte di un pubblico con esigenze sempre più specifiche, e ogni volta più internazionale, Luca Barsi ha creato intorno a se una squadra di collaboratori per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.

Dal 2016 Galleria Accademia è divenuta Galleria Accademia Torino per enfatizzare la valorizzazione dei movimenti artistici propri del territorio, che si vuole affiancare alla già presente specializzazione nelle scuole artistiche del 900 e contemporanee. Galleria Accademia Torino si propone per tanto di creare collaborazioni con gallerie ed istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali per far conoscere e valorizzare movimenti artistici che si sono affermati dal secondo dopoguerra ad oggi.

IL TEAM

Il Team

Direttore

Luca Barsi

luca@galleriaaccademiatorino.it

Amministrazione e Finanza

Stefano Stroppiana

stefano@galleriaaccademiatorino.it

Logistica e organizzazione

Paolo Tomas

paolo@galleriaaccademiatorino.it